Denominazione insegnamento:
Psicologia Clinica
Settore scientifico-disciplinare:
MPSI-08
CFU:
9 |
Docente: PROF. GIOVANNI BELLUARDO |
Orario ricevimento:
Venerdì dalle 12.00 alle 14.00 |
Luogo:
D.A.P.P.S.I. |
e-mail:
gbellua@unict.it |
Telefono:
095-70305266 |
Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento
attesi:
Il corso intende promuovere la conoscenza dei principi, delle
caratteristiche e degli obiettivi essenziali della diagnosi
psicologica e degli elementi caratterizzanti delle psicopatologie.
Intende altresì promuovere la conoscenza degli approcci
psicoterapeutici anche in funzione di specifici quadri clinici, in
particolare della depressione, dell’anoressia e bulimia, dei disturbi
d’ansia.
I risultati di apprendimento attesi riguardano la padronanza
concettuale dei temi proposti e la competenza linguistica nel discorso
clinico. |
1°
Modulo Denominazione Psicologia clinica e psicopatologia |
Contenuti del modulo:
Si
intende evidenziare il nesso che lega la Psicologia clinica alle
conoscenze e alle metodologie sviluppate dalla Psicologia di base.
Verranno presentate le psicopatologie e i criteri diagnostici.
Verranno analizzati, principi, caratteristiche e obbiettivi essenziali
della diagnosi psicologica. |
Bibliografia essenziale
per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Sanavio
E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino,
Bologna, pp. 11-22 e pp. 111-224
Dazzi N., Lingiardi V. e Gazzillo F., a cura di, (2009), La
diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia,
Raffaello Cortina, Milano, pp. 3-14, 123-134, 145-194.
STERN, N. D., (2005),
Il momento presente, in psicoterapia e nella vita quotidiana,
Raffaello Cortina, Milano, pp. 3-34, 63-109.
Belluardo G. (2010), “La violenza nella costruzione e nella
dissoluzione della relazione”, in atti del convegno La violenza
sulle donne un’emergenza sociale?, Ragusa 11 maggio 2010. |
2°
Modulo Denominazione Psicologia clinica dello sviluppo |
Contenuti del modulo:
Verranno analizzate alcune problematiche relative alle psicopatologie
e ai criteri diagnostici della Psicologia clinica dello sviluppo.
Verranno proposti gli elementi essenziali per una comprensione delle
dinamiche familiari e relazionali che caratterizzano specifiche
problematiche (depressione e ritardo mentale, obesità e depressione,
il rifiuto della scuola). |
Bibliografia essenziale
per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Lavenia
G. (2010), Elementi di psicologia clinica e dinamica. Manuale per
operatori dei servizi sociali e della salute mentale, Franco
Angeli, Milano, pp. 46-86, pp.87-125.
Sanavio E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino,
Bologna, pp. 63-110 e pp. 225-240
Dazzi N., Lingiardi V. e Gazzillo F. (2009) (a cura di), La
diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia,
Raffaello Cortina, Milano, pp. 279-294.
Elliot J. e Place M. (2001), Interventi di psicologia clinica dello
sviluppo. Sindromi e terapie efficaci, Erikson, Trento, pp.9-60,
143-166, 191-206. |
3°
Modulo Denominazione La dimensione psicoterapeutica in clinica
psicologica |
Contenuti del modulo:
Verranno
descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione di specifiche
problematiche psicopatologiche (depressione, anoressia e bulimia,
disturbi d’ansia). |
Bibliografia essenziale
per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Sanavio
E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino,
Bologna, pp. 241-298.
Zacchetti E. e Castelnuovo G. (2010) (a cura di), Psicologia
clinica della depressione. Esperienze cliniche tra medicina e
psicologia, Franco Angeli, Milano, pp. 11-23, 46-60, 85-97.
STERN, N. D., (2005),
Il momento presente, in psicoterapia e nella vita quotidiana,
Raffaello Cortina, Milano, pp. 113-154.
Lavenia G. (2010), Elementi di psicologia clinica e dinamica.
Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale,
Franco Angeli, Milano, pp. 15-45, pp. 126-183. |
Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli
studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi
oggetto dell’insegnamento |
|