Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

 

Servizio Sociale L-39

Home page

Psicologia Clinica


 

Denominazione insegnamento: Psicologia Clinica
Settore scientifico-disciplinare: MPSI-08
CFU:  9

Docente: PROF. GIOVANNI BELLUARDO

Orario ricevimento:
Venerdì dalle 12.00 alle 14.00

Luogo:
D.A.P.P.S.I.

e-mail:
gbellua@unict.it

Telefono:
095-70305266

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
Il corso intende promuovere la conoscenza dei principi, delle caratteristiche e degli obiettivi essenziali della diagnosi psicologica e degli elementi caratterizzanti delle psicopatologie. Intende altresì promuovere la conoscenza degli approcci psicoterapeutici anche in funzione di specifici quadri clinici, in particolare della depressione, dell’anoressia e bulimia, dei disturbi d’ansia.
I risultati di apprendimento attesi riguardano la padronanza concettuale dei temi proposti e la competenza linguistica nel discorso clinico.

1° Modulo Denominazione    Psicologia clinica e psicopatologia

Contenuti del modulo:
Si intende evidenziare il nesso che lega la Psicologia clinica alle conoscenze e alle metodologie sviluppate dalla Psicologia di base.
Verranno presentate le psicopatologie e i criteri diagnostici. Verranno analizzati, principi, caratteristiche e obbiettivi essenziali della diagnosi psicologica.

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Sanavio E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino, Bologna, pp. 11-22 e pp. 111-224

Dazzi N., Lingiardi V. e Gazzillo F., a cura di, (2009), La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia, Raffaello Cortina, Milano, pp. 3-14, 123-134, 145-194.

STERN, N. D., (2005), Il momento presente, in psicoterapia e nella vita quotidiana, Raffaello Cortina, Milano, pp. 3-34, 63-109.

Belluardo G. (2010), “La violenza nella costruzione e nella dissoluzione della relazione”, in atti del convegno La violenza sulle donne un’emergenza sociale?, Ragusa 11 maggio 2010.

2° Modulo Denominazione  Psicologia clinica dello sviluppo

Contenuti del modulo:
Verranno analizzate alcune problematiche relative alle psicopatologie e ai criteri diagnostici della Psicologia clinica dello sviluppo.
Verranno proposti gli elementi essenziali per una comprensione delle dinamiche familiari e relazionali che caratterizzano specifiche problematiche (depressione e ritardo mentale, obesità e depressione, il rifiuto della scuola).

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Lavenia G. (2010), Elementi di psicologia clinica e dinamica. Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale, Franco Angeli, Milano, pp. 46-86, pp.87-125.

Sanavio E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino, Bologna, pp. 63-110 e pp. 225-240

Dazzi N., Lingiardi V. e Gazzillo F. (2009) (a cura di), La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia, Raffaello Cortina, Milano, pp. 279-294.

Elliot J. e Place M. (2001), Interventi di psicologia clinica dello sviluppo. Sindromi e terapie efficaci, Erikson, Trento, pp.9-60, 143-166, 191-206.

3° Modulo Denominazione    La dimensione psicoterapeutica in clinica psicologica

Contenuti del modulo:
Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione di specifiche problematiche psicopatologiche (depressione, anoressia e bulimia, disturbi d’ansia).

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Sanavio E. e Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino, Bologna, pp. 241-298.

Zacchetti E. e Castelnuovo G. (2010) (a cura di), Psicologia clinica della depressione. Esperienze cliniche tra medicina e psicologia, Franco Angeli, Milano, pp. 11-23, 46-60, 85-97.

STERN, N. D., (2005), Il momento presente, in psicoterapia e nella vita quotidiana, Raffaello Cortina, Milano, pp. 113-154.

Lavenia G. (2010), Elementi di psicologia clinica e dinamica. Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale, Franco Angeli, Milano, pp. 15-45, pp. 126-183.

 Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento